Cambiare permessi alle cartelle o ai file

Posted by Tozmadman | Posted in | Posted on 15:02

L' altro giorno dopo esser uscito sconfitto dall' installazione della lince lucida (avrei voluto sparare al computer con un winchester per uccidere quella maledetta lince), con le orecchie basse mi son messo a reistallare il mio Koala Karmico, opportunamente sfoltito delle cose inutili con Uck.
3 partizioni con punti di mount /, /home, /home/Scaricati.
Installazione terminata...tutto ok...ma...Tucan, Transmission ecc ecc nn mi salvano i file nella cartella scaricati (che poi è la partizione con mount /home/Scaricati)... c@#*0.
Piccolo check e scopro che nn salvano in quella cartella perchè è di propietà root... bisogna cambiare i permessi.
Cambiamoli:
sudo chmod 777 -R nome cartella
con questo comando ho dato il permesso di scrittura lettura ed esecuzione a propietario (7) gruppi (7) e utenti(7), nella cartella, sottocartelle, e file (-R).
Prendiamo il comando che ho dato e analizziamolo:
sudo chmod: invariabile
777: il primo n. riguarda i permessi del propietario, il secondo n. quelli del gruppo, il terzo n. quello degli altri utenti.
In base ai numeri si definiscono i permessi:
0 nessun permesso, 1 permesso esecuzione, 2 permesso scrittura, 3 esec+scritt, 4 lettura, 5 lett+esec, 6 lett+scritt, 7 lett+scritt+esec.
-R: applica i permessi a tutte le sottocartelle della cartella e ai file in esse.
Per approfondire l' argomento vi consiglio di dare un occhiata wiki di ubuntu, e vi consiglio di stare attenti a metter troppi permessi a cartelle diciamo delicate per il sistema.
Ora i miei programmi di filesharing possono salvare i file nella cartella a loro dedicata.

Comments (2)

Grazie per la dritta ;-)

Grazie!!!

Posta un commento